top of page

DIY TRAVELERS NOTEBOOK / MIDORI

Ciao a tutti gnarini e gnarine, bentornati sul mio blog :)

In questo periodo, sono fissata con i Travelers Notebook o più semplicemente chiamati i Midori, ma cosa sono? Per chi non lo sapesse questi TN sono praticamente dei taccuini composti sempre, da una copertina rigida, la quale può essere di pelle, similpelle oppure come nel nostro caso di cartoncino.

Arriviamo alla particolarità di questo oggetto ovvero, l'interno, vediamo che ci sono dei fili elastici attaccati alla midori in verticale, essi faranno da "rilegatura" per i nostri inserti i quali possono essere quadernini già fatti oppure si possono realizzare da zero. Non so se mi sono spiegata bene ma con il tutorial che vi mostrerò adesso sarà molto più semplice capire :D

INIZIAMO!

Cosa ci serve?

Innanzitutto abbiamo bisogno di capire quali inserti vogliamo utilizzare, quindi se avete dei quadernetti abbastanza piccoli possiamo usare quelli, io avevo questo set da 3 presi da primark un po' di tempo fa, pagati solo 1, 50 euro ma nelle cartolerie non avrete problemi a procurarvene alcuni.

Essi misurano altezza 14,5cm larghezza 10,2 cm.



Adesso che sappiamo le misure dei nostri quaderni, ci serviranno 2 cartoncini e 1 foglio decorativo ( io ho acquistato un pacchettino da tiger in varie colorazioni al prezzo di solo 1 euro).

Mentre, per gli altri due li ho trovati in un set da 5 euro alla Lidl pieno di cartoncini per lo scrapbooking.


Ci serviranno ora:

1. Biadesivo

2. Filo elastico nero (se lo avete) oppure potete utilizzare lo spago intrecciato (sufficientemente elastico).

3.Forbici

4. Riga

5. Matita

6. Taglierino

Iniziamo a creare:

Per prima cosa prendiamo il nostro foglio decorativo che abbiamo deciso di utilizzare come copertina.

Ora dobbiamo prendere uno dei nostri quadernetti aprirlo, appoggiarlo sul nostro foglio e capire quanto grande dobbiamo fare la nostra copertina, in modo che i quaderni ci stiano alla perfezione.

(CONSIGLIO: lasciate almeno 1 cm sopra e sotto mentre per i lati almeno 2 cm.)



Adesso possiamo tracciare le nostre linee e successivamente ritagliare il nostro rettangolo.


Una volta ritagliato il tutto, otteniamo la nostra copertina, ovviamente utilizzate le stesse misure per ritagliare anche gli altri due cartoncini che vi serviranno 1 per lo spessore e l'altro per l'interno della nostra midori.

Assemblate i tre strati con l'aiuto del biadesivo e pressate il tutto.


Per dargli la forma della midori, NON piegate di netto il tutto, vi potete aiutare con un oggetto circolare (tubetto di colla) dandogli così, la forma a libro.

Lasciatela per qualche minuto in quella posizione appoggiata sul tavolo.

Una volta che il tempo è passato dovreste avere questa forma e se volete potete smussare gli angoli dando alla copertina una forma arrotondata.


Aprite la vostra midori, ora dobbiamo procedere alla rilegatura, per fare ciò ci occorrerà realizzare precisamente nella zona centrale del nostro TN 3 fori nella parte in alto e 3 fori nella parte in basso, (le misure sono 0,5 cm. sia dal bordo alto, sia dal bordo basso e la distanza tra di loro è 1 cm.)

In ultimo al centro esatto realizzate il foro che servirà per la nostra chiusura.


Passiamo adesso ad una parte che risulterebbe difficile da spiegare per cui allego uno dei tanti video disponibili su youtube che spiega come procedere con la rilegatura vera e propria tramite i fori che abbiamo realizzato nel passo precedente, parla anche di come realizzare la chiusura del nostro midori tramite il foro centrale.

CONSIGLIO: se non avete il filo elastico, non utilizzate lo spago ma piuttosto un comune elastico da ufficio, utilizzando esso potete evitare di realizzare il foro centrale.

Anche io mi sono affidata a questo tutorial e mi sono trovata molto bene a riprodurlo. (il video parte già al minuto che ci interessa ;) )

Ed ecco qua finito il nostro Travelers Notebook vi piace come idea?

Ovviamente l'interno posso farvelo vedere in un prossimo articolo se vi va, potrei darvi un po' di spunti su come organizzarla e per le varie decorazioni interne, sono sincera, ho preso spunto da moltissimi video set up per queste idee, perchè si sa, non si nasce sapendo già tutto :')

Mi raccomando se volete chiarimenti riguardo a qualche punto non esitate a scrivermi nei commenti o in direct su instagram, sono sempre disponibile e sarò più che felice di aiutarvi.

Vi auguro una splendida giornata Ciaone e alla prossima! :)


READ ME !

IL LINK CHE è STATO CITATO IN QUESTO POST, NON è ASSOLUTAMENTE FRUTTO DI COLLABORAZIONE. CIAONE E ALLA PROSSIMA! :)

Tag:

bottom of page