top of page

RECENSIONE Matilde di Roald Dahl


Buooongiornoo gnarini e gnarine e benvenuti o bentornati sul mio blog. Oggi parliamo di un libro per bambini ma che secondo me ha davvero un bel significato e sto parlando di Matilde di Roald Dahl.

LA TRAMA:

Matilde è una bambina intelligentissima, impara a leggere a scrivere già da piccolissima da sola, l'unico suo problema sono i genitori e il fratello più grande...

I genitori e il fratello grande sono persone veramente stupide e ignoranti, non calcolano la figlia da quando praticamente l'hanno messa al mondo, non sopportano il fatto che Matilde preferisca leggere un libro al guardare tutto il giorno la tv come fanno invece loro e credono (la cosa ancora più grave) che sia una bambina stupida.

IL MIO PUNTO DI VISTA:

Io credo che i libri per bambini vengano capiti molto di più una volta che si è adulti,trovo oltre ogni limite raccapricciante la stupidità dei genitori e della signorina Trinciabue ah, piccola parentesi mi è venuto un infarto quando nel libro hanno tradotto il suo nome con Spezzindue😂, ma tralasciando questo, ti fa proprio capire che con certa gente è meglio evitare di fare discorsi per la troppa stupidità che esce dai pochi neuroni che gli sono rimasti.

Penso proprio che per essere intelligenti e per imparare da soli le cose, basta la forza di volontà e molto impegno perché come dice la nostra protagonista Matilde "il cervello umano è qualcosa di sorprendente" e sono super d'accordo con lei, ricordatevi che volere è potere! Si possono imparare e capire vari argomenti anche da soli e soprattutto, è un continuo aggiornarsi e imparare cose nuove (io in primis ho un sacco di cose da imparare) e Matilde ne è la prova, da sola è riuscita ad imparare a leggere, a scrivere e ha imparato tantissime altri argomenti leggendo i vari libri, la adoro! Una delle protagoniste più dolci, sagge e intelligenti (e per nulla odiosa) in assoluto. ⭐⭐⭐⭐⭐/⭐⭐⭐⭐⭐ il libro Non mi ha deluso e ne sono felicissima perché il film, è uno dei miei preferiti della mia infanzia 😍 voi lo avete letto? Cosa ne pensate? Curiosissima di sapere la vostra ❤️

Vi mando un bacione gigante e alla prossima.

Eli Lovegood.

Tag:

bottom of page