top of page

RECENSIONE WONDER DI R.J.PALACIO


Buongiorno a tutti gnarini e gnarine e ben tornati sul mio blog, devo dire che scrivere recensioni qua da pc e sul sito è molto più comodo che scriverle su instagram, forse perchè qui se ho tante cose da dire le posso dire senza limiti di parole (dato che su IG le didascalie contengono solo un certo numero di parole).

Ma iniziamo subito, oggi andremo a recensire il libro WONDER di R.J.Palacio:

TRAMA:

Wonder parla di questo bambino che è nato con una deformazione al viso e dopo vari interventi chirurgici ancora, la sua faccia, non è migliorata purtroppo.

Augustus ha sempre studiato a casa grazie alla mamma che le faceva da insegnante, ma ora, i genitori ritengono che Auggie sia pronto per andare a scuola con gli altri ragazzi.

Inizierà quindi il suo viaggio in prima media insieme a tutti, o meglio, sotto gli occhi di tutti.

Il libro è incentrato sull'anno scolastico appunto, sulle prese in giro dei vari compagni, sui sentimenti e sul carattere del protagonista.

Questo libro non è scritto solo dalla prospettiva di Auggie ma l'autrice si sofferma sui pensieri e sui problemi che anche la sorella più grande Olivia, sta provando e passando.

Perciò per qualche pagina avremo lei come raccontatrice e oltre a Olivia, ci saranno anche i pensieri e le spiegazioni di determinati comportamenti avuti dal compagno di classe di Augustus,ovvero Jack Will.

Ci sono (oltre a questo)3 libri a parte, dove le vicende che Auggie vive a scuola sono raccontate dal punto di vista di due compagni di classe,Charlotte e Julian,essi raccontano i motivi per cui si sono comportati in un certo modo con Augustus e i loro sentimenti e modi di pensare (2 libri).

Mentre nell'altro libro sono centrati i pensieri e le vicende del migliore amico d'infanzia di Auggie, Christopher, trasferitosi in un'altra città, prima che lui iniziasse la scuola media.

IL MIO PUNTO DI VISTA:

Inizio con il dirvi che questo libro dovrebbe essere destinato ai lettori più giovani ma io penso che anche a certi adulti la lettura di questo romanzo servirebbe molto, ma non solo a loro, secondo me wonder va bene a qualsiasi età.

Ho letto Wonder dopo aver visto il film perchè mentre gironzolavo su sky mi sono imbattuta in questa meravigliosa storia.

Mi ha preso talmente tanto che ho acquistato anche il libro (mi mancano ancora gli altri 3 racconti che acquisterò prossimamente perchè il primo mi è piaciuto davvero tantissimo).

Questo racconto ti fa capire che non devi mai giudicare qualcuno solo dall'aspetto esteriore e che un bambino anche se ha il viso deturpato non significa che non abbia sentimenti o che non possa essere il più intelligente della classe, Auggie infatti è il migliore in scienze.

Comprendi anche che i "mostri" che giudicano e insultano sono stati creati da altri mostri, ovvero i genitori.

Penso che i genitori influenzano tantissimo il modo di pensare e di giudicare dei propri figli.

Sono super entusiasta di questo libro, mi è piaciuta tantissimo anche la parte raccontata dalla sorella più grande, ho percepito la sua frustrazione quando la gente fissa continuamente il fratellino, quando a volte si sente messa quasi in secondo piano dai genitori perchè il più piccolo della famiglia ha più bisogno di loro... anche se Olivia vuole profondamente bene a Auggie questa cosa la sente.

In conclusione vi consiglio assolutamente sia il libro che il film perchè sono veramente bellissimi e con un profondo significato... non vi deluderanno,ve lo prometto. do ben 5 stelle su 5 <3

Spero che la mia recensione vi sia stata d'aiuto se avevate in mente di leggerlo., vi auguro una splendida giornata, vi mando un bacio e alla prossima... ciaone <3

Tag:

bottom of page