top of page

SAGA TWILIGHT RECENSIONE

Tiriamo le somme...

Buoongiorno ragazzuoli come state?

allora con breaking dawn ho concluso questa saga, si manca ancora Midnight sun però comunque diciamo che la saga in sé è finita. (Se vi siete persi le altre due recensioni le trovate nei miei post su instagram ❤️) mi raccomando di leggere questa recensione se avete almeno visto i film, per evitarvi gli spoiler...





Prima di tutto voglio dire una cosa a favore dell'autrice, il suo modo di scrivere e di descrivere i momenti è molto "semplice" ma d'impatto e quindi rende la lettura super scorrevole. Questa cosa mi piace tantissimo e la apprezzo molto, dobbiamo anche pensare che ha scritto la saga per gli adolescenti quindi ci sta! Secondo me.


Tutto sommato la saga non mi è dispiaciuta nel senso... la storia, l'idea assurda per certi aspetti, non è malaccio, anche perché, devo dire che, i film mi sono sempre piaciuti fin da quando ero più piccola.


Mentre guardo i film adesso vedo però cose che prima magari sorvolavo, soprattutto dopo aver letto i libri il mio odio per Bella umana anche nei film è apparso quando prima mi era indifferente (tranne in new Moon lì ho sempre detto anche nei film che non era normale🤣).


L'idea dei volturi l'ho apprezzata molto mi piace la storia che c'è dietro (anche se odio la loro falsità e Jane, mamma mia quanto è insopportabile). Mi piace anche il carattere curioso, altruista e con la voglia di imparare sempre più cose di Carlisle (come sapete dagli altri post su IG è il mio preferito insieme ad Alice e Charlie mentre Seth, da Eclipse in poi è diventato anche lui, uno dei miei preferiti in assoluto).


Mi piace Rosaline in Eclipse, trovo la sua storia da umana tristissima e orribile e per questo capisco le sue ragioni del perché non voglia far trasformare Bella in una vampira ma in Breaking Dawn mi è scesa molto, la trovo egoista riguardo all'argomento bambino di Edward e Bella, mette al primo posto la sua felicità, un suo volere, piuttosto che la vita di una persona, recupera un pochino alla fine del libro.


Mi è piaciuta tantissimo (nel libro) la descrizione dell'imprinting di Jacob, devo ammetterlo, mi piace l'idea di appartenersi, anche se Renesmee è piccola si capisce che non è una cosa con doppi sensi e schifo, semplicemente vuole la sua felicità, vuole proteggerla e per lei è lo stesso con Jacob, lo vuole vicino costantemente e sanno già di essere destinati a stare insieme sempre e che Edward e Bella sono uniti anche loro con una sorta di loro imprinting, quindi ci sta dai.


Non mi capacito ancora come un vampiro possa aver messo incinta un' umana ma soprattutto come facevano tutti a non stare lontano da Bella quando aveva il ciclo soprattutto Jasper ( e sì, me lo chiedevo anche a 12 anni🤣) perché anche se il libro è Fantasy con la F maiuscola si parla anche del mondo umano, poiché Bella è umana ( oh ma grazie Elisa era un particolare che non sapevamo) okei sì è un mondo pieno di leggende dove lupi e vampiri vivono beatamente fra gli umani e nessuno si accorge di nulla...(solo Bella, nel giro di due giorni, arrivata a Forks...okei...) però, sono cose che ci domandiamo tutti mentre leggiamo o vediamo il film! O no? Forse sono l'unica che si fa domande del genere 🤣🤦🏼‍♀️


Comunque tralasciando questo e le altre cose assurde e poco realistiche (è un fantasy avete ragione!) che succedono...


La storia in breaking dawn si fa interessante (di tutta la serie, è il mio libro preferito in assoluto, mi è piaciuto davvero tanto) e ho rivalutato Edward, mi piace quando si preoccupa per Bella (anche se una cosa che ha chiesto a Jacob di fare con Bella poteva evitarsela, ma non ci stava con la testa quindi sorvoliamo 🤣🤦🏼‍♀️) e mi piace quando è gentile e altruista con i Lupi, adoro il suo modo di esporsi, di parlare, di essere maturo cosa che nel primo e nel secondo non si percepiva questo carattere poiché è uscito solo a metà eclipse e in tutto breaking dawn. Okei magari mi rimangeró queste parole con midnight sun però vabbè ora è quello che penso.

Bella trasformata da vampira mi piace molto di più che da umana, la trovo particolare per il suo autocontrollo imminente alla trasformazione, una neo vampira che sente ancora le sue emozioni umane e fa da "scudo" e protegge le persone che ama, Ottima scelta ma soprattutto, finalmente, è meno imbranata e goffa, yeee!


Detto questo la saga è molto carina e poi i film fanno parte di me dall'adolescenza quindi me la porto nel cuore per i ricordi che mi trasmette e per la colonna sonora e i paesaggi di Forks che mi fanno venire i brividi per quanto sono belli.

Mentre leggevo i libri mi sentivo in un certo senso "a casa" in quell'atmosfera che ti fa tranquillizzare e che ti fa venire continuamente voglia di prendere quel libro e leggerlo per ore e ore (soprattutto con breaking dawn), subito dopo ho visto anche i film e ho notato con molto stupore che la storia è pressochè identica (tranne per la battaglia aggiunta a caso alla fine del film (breaking dawn parte 2) :') ), comunque ho apprezzato un sacco.❤️

Ho finito di leggere il libro il 23 dicembre e trovo troppo dolce il fatto che alla fine di Breaking Dawn, il periodo è proprio Natalizio, super azzeccata come cosa non trovate?


La consiglio se avete voglia di leggere qualcosa di leggero e non troppo impegnativo, anche se per la lunghezza dei libri calcolate almeno un mese. Ve lo consiglio se avete voglia di farvi due risate (perché in alcuni pezzi mi ha fatto ridere, secondo me, tutto sommato, ci sta ❤️. Do 4 stelle su 5, ma non 5 ragazzi, new Moon è troppo sul groppone, abbassa la media a tutta la saga 🤭.


Quindi niente dopo il mio papiro e sì, scusatemi spero di non avervi annoiati ... vi mando un bacione gigante e alla prossima!

Un bacio Eli.

Tag:

bottom of page